Come per noi adulti anche per i più piccoli l’arte è una forma di espressione! Per i bambini che ancora non sanno scrivere può essere un modo per esprimere le loro emozioni, i loro pensieri e sviluppare la loro creatività. Mostrano chi sono e cosa amano!

Esiste un istinto di espressione che cerca le sue proprie vie. Queste vie sono certamente due: una è la scrittura usata per esprimere le idee, e l’altra è l’arte rappresentativa. Ma, nella maggior parte dei casi, questa innegabile tendenza del bambino per il disegno non è connessa con una dote artistica innata in lui, nè con una sua decisiva tendenza verso l’arte. E’ piuttosto una specie di scrittura fatta con figure quando il bambino non è capace di esprimere le idee e i sentimenti che prendono forma entro di lui sul suo ambiente e sulle cose che lo hanno impressionato. Si deve quindi concludere che la preparazione della mano e dei sensi dà un aiuto naturale non solo alla scrittura, ma anche al disegno espressivo”

Maria Montessori

Metodo Montessori: bambini e arte

Un ambiente stimolante può essere di grande beneficio per un bambino anche molto piccolo. Secondo la pedagogista Montessori, l’ambiente dove il bambino esprime la sua arte deve essere ordinato e semplice (non appesantite l’ambiente con molte cose) e stimolante (tanti colori e diversi materiali preferibilmente naturali).

Tutti i bambini prima o poi si interesseranno nel pitturare qualcosa, raccogliere oggetti di diverso colore, tagliare e ricucire. Ognuno di loro deve essere libero di farlo nel momento in cui il suo interesse si accenderà: per alcuni potrebbe essere relativamente presto anche allo scadere del primo anno di età, per altri forse dovrete aspettare i 2 o 3 anni. Fornitegli ciò che pensate gli piaccia e lasciate che esprima se stesso.

Leggi anche => Attività invernali Montessori: cosa fare nei giorni freddi

Bambini e arte: alcuni consigli e idee

A che tipo di attività artistiche volete introdurre il vostro bambino? Maria Montessori riteneva fondamentali due cose: che l’ambiente fosse reale e l’uso di materiali naturali. Fategli usare i 5 sensi non solo quello della vista.

Vediamo alcune idee in base all’età.

Disegno e pittura

I bambini di poco più di un anno hanno ancora bisogno di padroneggiare alcune abilità che permetteranno loro di esprimersi attraverso l’arte. Quindi il disegno può essere un’opportunità concreta perché possa esercitare concentrazione e coordinare i movimenti. I bambini piccoli impareranno attraverso il processo di pittura e avranno scarso interesse per il prodotto finale. Per loro è più importante usare i colori che non realizzare un bel disegno! È più importante la scoperta del materiale che non qualunque risultato finale.

Procuratevi una scatola, qualche foglio e qualche colore e lasciate che i bimbi disegnino. Potete anche fornirgli delle forme geometriche che potranno ricalcare e disegnare se vorranno!

Bambini a partire dai 2 anni in su

Disegno con gli acquerelli.
Adesso sì che ci si diverte! Quali attività potete fargli fare con gli acquerelli? Ecco alcune idee:

  • Dipingere con diversi strumenti quali le dita, il pennello, le spugne, tappi di sughero, piume, rulli etc…
  • Dipingere su superfici verticali: cavalletto, su pareti esterne e recinzioni, su un vecchio lenzuolo esterno.
  • Dipingere su materiali diversi: carta liscia e ruvida, giornale, legno etc…

Modellare diversi materiali

Creare modellini, piccole costruzioni non è fattibile solo al mare con il secchiello e la sabbia, ma può essere molto interessante per il vostro bimbo di 2 o 3 anni anche durante tutto il resto dell’anno. Si possono usare diverse forme e materiali:

  • Si possono usare gli utensili da cucina come cupcake e pirottini o qualunque oggetto abbiate a disposizione.
  • usate diversi materiali come l’argilla, la cera, impasto di sale etc…

Il ritaglio

Mostrate al bambino come si usano le forbici tagliando della carta lungo tratti evidenziati. Potete creare delle forme geometriche o un labirinto: dovrà tagliare lungo le linee evidenziate. Una volta tagliato l’oggetto potrà disegnarlo, impostategli il lavoro ma lasciate libero sfogo alla sua espressività. Si possono tagliare ritagli da riviste, tagliare materiali naturali come foglie, piume e bastoncini.

Incollare

Qui potete davvero sbizzarrirvi: colle, adesivi, spago e nastro adesivo per realizzare le loro creazioni. Usate materiale di riciclaggio di diversi colori e lasciate che il vostro bimbo si diverta a ritagliare incollare e disegnare!

Spazio alla creatività dunque: che i bambini si cimentino!!