I bambini tendono a imitare i genitori. Se voi spazzate, desiderano fare lo stesso, se vi accingete a fare una torta loro vi vorranno aiutare. Vi è già successo? Sicuramente sì, perché questa è una caratteristica di tutti i bambini e non c’è motivo perché non ci aiutino!

È vero forse sporcheranno di più, ci metteranno più tempo ma, genitori, riflettete su questo: le attività che faranno in cucina li aiuteranno a sviluppare delle abilità, come il collaborare con altri, organizzare il lavoro e migliorare i movimenti, il tutto in vista di una crescita sana. Che tipo di attività quindi è indicata per il vostro bambino? Vi può davvero aiutare? Vediamolo insieme!

Leggi anche => Cosa fare in casa? Ecco le attività da fare insieme ai bambini

Le attività da fare in cucina: la premessa

“Chi non comprende che insegnare a un bambino a mangiare, a lavarsi, a vestirsi, è lavoro ben più lungo, difficile, e paziente che imboccarlo, lavarlo, vestirlo”.

Maria Montessori

Eh già insegnare agli altri è più difficile che semplicemente dare e fare. Ma ci sono molte ricompense, come si diceva, nell’operare in tal senso: i nostri figli cresceranno con il desiderio di imparare, consapevoli delle loro abilità e con una forte autostima. Sono sicuramente benefici che valgono qualsiasi sforzo che, come genitori, potreste dover fare!

Fatta questa doverosa premessa, cosa possono fare i bambini anche piccoli in cucina? Sono diverse le attività da fare in cucina con i bambini. È bene iniziare subito ad insegnare ai nostri figli. Una volta compiuto un’anno, quando sanno già camminare bene e soprattutto coordinare i movimenti con le mani, potremo davvero insegnare loro tante cose e farle diventare un gioco. Naturalmente dovrete vedere ogni volta, per ogni compito affidatogli, se è in grado di farlo. Non date per scontato che non ci riesca, a volte i bambini sorprendono! Quando sono ancora piccoli occorrerà evitare di dare loro coltelli o strumenti affilati con i quali potrebbero tagliarsi.

Quali attività da fare con i bambini in cucina?

Detto questo, vediamo alcune attività da fare in cucina insieme:

  • Preparare la tavola: prima ci si può limitare a insegnargli a portare i piatti e le posate sul tavolo, poi potrete insegnargli ad allestire il tavolo con l’aiuto di uno sgabellino se non arriva bene al piano.
  • Avete una lavastoviglie? Se il vostro bimbo è ancora piccolo potete insegnargli a togliere tutto ciò che è di plastica (contenitori, bicchieri etc.), man mano che cresce potrà svuotare la lavastoviglie delle posate (togliete i coltelli affilati prima che il piccolo intervenga).
  • Che ne pensate di insegnare loro a sbucciare la frutta come le banane e successivamente le arance o altri frutti facili da sbucciare?
  • Insegnategli a mescolare. Per esempio, una volta tagliata i vari tipi di frutta, può aiutarvi a mescolarli tra loro per fare una macedonia. Oppure, se state preparando una torta, una volta pesati gli ingredienti e disposti in una ciotola, potete permettergli di mescolarli tra loro.
  • Altra attività interessante da fare in cucina è lavare le verdure. Per il vostro bambino sarà un piacere mettere le mani nell’acqua giocando con le verdure!
  • Usare il frullatore.
  • Oliare una teglia.
  • Setacciare la farina, distribuire lo zucchero a velo.
  • Togliere la buccia a un uovo sodo. Questa operazione sarà molto impegnativa per i vostri piccoli ed è probabile che molto albume rimarrà attaccato alla buccia ma non disperatevi.

Anche se vedete che il vostro bimbo sta avendo un’attimo di difficoltà nell’assolvere il compito che gli avete dato, lasciatelo fare, non fatelo al posto suo, non interrompete la sua concentrazione. Solo se vi dovesse chiedere aiuto allora siate pronti a darglielo, sennò lasciatelo continuare. Sta elaborando! Intervenendo, distruggeremmo la sua autostima! Una delle frasi più belle di Maria Montessori è:

“Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo

Maria Montessori

Le attività sopra elencate non vogliono essere un elenco esaustivo, sono solo degli esempi da cui un genitore può prendere spunto ed elaborare le sue personali attività. Qualunque essa sia, sarà molto importante per il vostro bambino.

Quindi il consiglio che ci sentiamo di darvi è questo: coinvolgeteli il più possibile quando state trafficando in cucina. Non abbiate paura che si facciano male: affidategli dei compiti adeguati alla loro età ed osservate come li eseguono. Date supporto ma senza dare l’impressione che non siete soddisfatti di ciò che sta facendo. Ridete e scherzate insieme: diventeranno momenti indimenticabili!