La lettura è una parte molto importante della quotidianità e coinvolgere i propri figli in questa attività aggiunge un ulteriore momento di condivisione e di crescita, inoltre, abituarli fin da piccoli a stare a contatto con i libri e i racconti li farà abituare fin da subito.
Leggere porta moltissimi benefici ai bambini, li aiuta a sviluppare memoria e linguaggio, accresce l’immaginazione e li fa familiarizzare con i libri in modo che la lettura sia già un’abitudine quando andranno a scuola.
Per stimolarli alla lettura è importante che i bambini possano accedere con facilità ai libri, per questo motivo vedremo come realizzare una libreria Montessori per creare uno spazio di lettura indipendente.
I racconti dovranno essere sempre accessibili, per cui la libreria dovrà adattarsi all’altezza dei bambini; i libri devono essere organizzati facilmente in modo che i bambini possano prenderli e rimetterli a posto autonomamente; la copertina deve essere ben visibile in modo che i piccoli possano scegliere quello che preferiscono e la libreria deve essere disposta in una zona comoda e tranquilla in cui possano leggere indisturbati.
Realizzare un’area di lettura ispirata a Montessori non è difficile, se non sapete da dove iniziare, provate a seguire i seguenti consigli.
Indice dei contenuti
Le scaffalature devono essere accessibili
Gli spazi Montessori devono essere accessibili al bambino, mentre le librerie tradizionali vanno bene per gli adulti, per i bambini c’è bisogno che i libri siano a vista e che possano essere presi e riposti con facilità. Con le librerie tradizionali, il bambino tende a prendere i libri e tirarli giù fino a trovare quello desiderato, mentre con le librerie rivolte in avanti e ad altezza giusta, può scegliere autonomamente quello che preferisce e gestirsi da solo.
Non c’è bisogno che la scaffalatura sia forzatamente in legno o costosa, si può anche utilizzare una cassa di legno o un cestino sul pavimento, in sostanza, va bene qualsiasi cosa permette al bambino di raccogliere e mettere via un libro in modo indipendente.
Se desiderate avere una libreria in legno, in commercio ne trovate moltissime realizzate per il metodo Montessori ad altezza bambino, i modelli rivolti in avanti sono da preferire, in alternativa, se amate il fai da te, potete anche provare a costruirne una da soli.
Lo spazio deve essere accogliente
Oltre ad essere accessibile, un angolo di lettura deve essere accogliente e invitante, lo spazio deve invogliare il bambino a volersi fermare, prendere un libro dalla libreria Montessori e leggerlo o guardarlo.
Può essere utile aggiungere una sedia a misura per il bambino, mettere alcuni cuscini a terra per creare un angolo invitante, un tappeto morbido, oppure un pouf, insomma, qualsiasi cosa possa rendere lo spazio comodo e attraente.
Avere un ambiente accogliente è quindi fondamentale affinché il bambino decida di avvicinarsi alla libreria, prendere un libro e sedersi per sfogliarlo.
L’importanza dei dettagli
Da non dimenticare i piccoli dettagli che rendono lo spazio di lettura più bello e più interessante agli occhi del bambino come, per esempio, una lampada, delle cornici con le foto di famiglia, dei giocattoli preferiti, delle piante.
Qualunque cosa possa dare allo spazio quel tocco in più è utile, non solo per creare un ambiente accogliente ma anche per invitare il piccolo ad esplorare l’area e interagire con gli oggetti che lo circondano.
Inoltre, osserva attentamente il bambino quando è nella sua cameretta, nota quali sono i giocattoli e gli oggetti con cui ha una maggiore interazione, questi potrebbero essere motivo di attrattiva nell’area di lettura se inizialmente sembra essere poco interessato al nuovo spazio.
Seguendo questi consigli potrete costruire col minimo sforzo un’area libreria Montessori, bella, accogliente e funzionale per il vostro bambino.