I bambini piccoli possono essere definiti un pozzo senza fondo in quanto a sete di sapere e di conoscere. Provano un fortissimo desiderio di capire come funzionano le cose e di cosa sono fatte, e spesso lo fanno con un grande trasporto. Ma che dire dei bambini che ancora non camminano? Questo non significa che il loro desiderio sia meno intenso. Magari si guardano intorno con aria interrogativa e sembrano chiederci con gli occhi: e questo che cos’è? Però non possono recarsi fisicamente da nessuna parte per afferrare l’oggetto e osservarlo da vicino. Come si può soddisfare la sua naturale e impellente curiosità, in modo sicuro? Il Cesto dei Tesori Montessori è quello che ci vuole in queste situazioni.

Cesto Montessori: un tesoro pieno di scoperte!

Il Cesto dei tesori Montessori è semplicemente un cestino contenente una serie di oggetti della vita quotidiana con i quali il bambino non riesce a venire a contatto normalmente. Dato che non può ancora camminare, il bambino piccolo non può afferrare gli oggetti che vede e conoscerli. Quindi mettergli a disposizione una serie di oggetti di provenienza e consistenza diversa stimola la sua intelligenza e appaga il suo desiderio di conoscere.

La concentrazione che metterà nell’esplorare uno per uno quegli oggetti gli insegnerà ad essere paziente e a comprendere quanto è vario e bello il mondo intorno a lui. Diversamente, quando il bambino non riesce a soddisfare questo suo bisogno di sapere, inizia ad agitarsi, a gesticolare come per afferrare qualcosa e a piangere mentre ci guarda implorandoci con lo sguardo di dargli degli input. Dunque, scegliendo accuratamente gli oggetti che si metteranno a disposizione del bambino in questo speciale cesto, si potranno stimolare tutti i suoi sensi e farlo stare bene. Vediamo quindi come possiamo creare un Cesto dei Tesori Montessori che serva al suo scopo.

Come creare un Cesto dei tesori Montessori

Partiamo dal descrivere quali caratteristiche dovrebbe avere il cesto. Sarebbe opportuno scegliere un cesto con i bordi bassi, così che il bambino possa vedere tutti gli elementi che sono al suo interno e scegliere quelli che lo attraggono di più. Se si riesce, sarebbe meglio un cesto senza manici così che il bambino non è tentato di rovesciare tutto e non focalizzarsi completamente nei singoli oggetti. Possibilmente, un cesto fatto con materiale naturale sarebbe preferibile, così l’attenzione del bambino sarà tutta focalizzata sugli oggetti e potrà anche percepire la consistenza delle trame naturali del cestino stesso.

Parlando ora degli oggetti contenuti nel cesto, ovviamente si può decidere quale tema dare. Alcuni potrebbero decidere di presentare al bambino oggetti che fanno parte di una stessa categoria, come una serie di palline di diverse consistenze oppure oggetti della natura accomunati da qualche caratteristica particolare. Si potrebbero anche inserire oggetti misti, che non hanno nulla in comune tra loro, per rendergli la scoperta più varia. L’importante è che siano oggetti di uso quotidiano, i quali benché a noi possano sembrare fin troppo semplici, per lui non lo sono affatto e lo introdurranno all’ambiente con cui verrà a contatto di lì a pochi mesi.

Come offrire il cesto dei tesori al bambino

Come suggerisce il nome, il cesto dei tesori è qualcosa di prezioso agli occhi del bambino. Questo significa che quando glielo mostriamo, si sentirà completamente rapito dalla bellezza di quegli oggetti nuovi. Interromperlo con la nostra voce per lui è solo un disturbo, quindi pur rimanendo nelle vicinanze per rassicurarlo con la nostra presenza e monitorare gesti potenzialmente pericolosi, non vorremmo parlare o suggerirgli cosa fare. Se il bambino non richiede il nostro intervento significa che non ne sente la necessità, ma piuttosto vuole esplorare da solo quel nuovo mondo. Questo gli darà più soddisfazione e lo farà stare tranquillo e concentrato per un periodo più lungo.

Il bambino, quando si trova con il cesto, sta migliorando la sua manualità e stimolando i suoi sensi, quindi per questo ha bisogno di tutta la concentrazione possibile. Solo così potrà essere un bambino autonomo. Secondo il metodo Montessori, infatti, l’autonomia è una caratteristica importante che il bambino dovrebbe sviluppare prima possibile. Solo in questo modo potrà avere la giusta autostima e le capacità giuste per affrontare la vita che gli aspetta. Provare quindi a inserire il Cesto dei tesori Montessori nelle attività del nostro bambino significa dargli l’opportunità di vivere queste importanti esperienze. Allo stesso tempo noi genitori avremo il prezioso privilegio di seguire i suoi progressi.