La Dott.ssa Maria Montessori è definita una vera e propria icona rivoluzionaria nell’ambito dell’istruzione ed ha conquistato educatori e pedagogisti di tutto il mondo, dall’America all’India. La Dott.ssa ha avuto cura di fornire principi guida da seguire per poter diventare degli insegnanti in una scuola Montessori, principi che vengono utilizzati ancora oggi per formare insegnanti specializzati, chiamati insegnanti Montessori. Come si applica il suo metodo nell’ambito educativo?

Il metodo Montessori

Il primo passo per chi aspira ad essere un insegnante Montessori è quello di comprendere  l’importanza del bambino nel metodo Montessori. Ogni bambino ha bisogno di due cose fondamentali:

  • Comprendere quali siano le sue capacità;
  • Esprimere il suo potenziale.

Il compito di un insegnante Montessori è quello di essere “la scintilla” che mette il motore in movimento. Potrà farlo seguendo due principi guida fondamentali:

  • intuire quali sono i bisogni e le esigenze del bambino con cui sta lavorando, aiutandolo nello sviluppo delle sue capacità.
  • fornire al bambino i mezzi per raggiungere i suoi obiettivi.

Il docente, basandosi su questi principi, dovrà quindi tenere conto che il bambino ha bisogno di :

  • lavorare in un ambiente educativo, studiato a priori, dove muoversi in libertà;
  • materiale didattico innovativo che stimoli la sua intelligenza e la cooperazione col resto del gruppo.

Requisiti necessari per diventare un insegnante Montessori

Definito il metodo, passiamo ora a quelli che sono i requisiti  necessari per diventare a tutti gli effetti un insegnante Montessori.

In Italia l’unico centro abilitato alla formazione di insegnanti Montessori è L’Opera Nazionale Montessori (ONM), che attraverso corsi e seminari istruisce sia insegnanti che genitori.  L’ ONM offre più di un’opzione, dividendo la formazione in tre fasce di età :  

  • Educatori della prima infanzia (0-3)
  • Insegnanti della scuola dell’infanzia (3-6)
  • Insegnanti di scuola primaria (6-11)

Per accedere alla formazione Montessori ( 0-3 anni) è necessario un diploma di maturità rilasciato da scuola secondaria di secondo grado. Se però si intende lavorare in un nido,  è necessario avere anche lo specifico diploma previsto dalle varie normative regionali.

Per accedere alla formazione Montessori (3-6 anni) è necessario un diploma di Istituto magistrale, di Liceo pedagogico o di Scuola magistrale conseguito fino all’anno scolastico 2001/02 oppure Laurea in Scienze della formazione con  indirizzo scuola dell’infanzia.

Per quanto riguarda la Formazione Montessori 6-11 anni, è richiesto diploma di Istituto magistrale o di Liceo pedagogico conseguito fino all’a.s. 2001/02 oppure di Laurea in scienze della formazione indirizzo scuola primaria.