Molti genitori sono attratti dai principi del metodo Montessori e vorrebbero che anche i loro bambini amino questo sistema educativo. Un ottimo modo per consentire ai bambini di avvicinarsi al metodo Montessori è proporre loro dei libri che ne seguano i principi base.
Ricordiamo che uno dei concetti più importanti racchiusi nel metodo è quello dell’indipendenza, cioè aiutare i bambini a fare le cose senza dover ricorrere sempre all’aiuto di un adulto. Parliamo ovviamente di attività alla sua portata, che lo aiutino ad accrescere la sua autostima e che soddisfino il suo desiderio di imparare.
La lista che vi proponiamo qui riguarda i libri consigliati per bambini, se il vostro interesse è invece rivolto ad approfondire le tematiche relative ai principi dell’educazione montessoriana, vi segnaliamo l’articolo specifico, nel quale abbiamo selezionato 10 libri da leggere per capire il metodo Montessori.
Dato che le proposte di libri per bambini sono tantissime, cerchiamo di individuare insieme quali sono quelli che si avvicinano di più all’idea che la Dott.ssa Maria Montessori aveva dell’educazione infantile.
“Il mio primo carezza libro”, di Fiona Watt e S. Baggot
La stimolazione dei sensi del bambino è una delle basi del pensiero montessoriano, che inizia dalla prima infanzia. Questo libro è una raccolta di immagini colorate e materiali differenti che stimolano il tatto. Si può guidare il bambino affinché passi il suo dito sopra i vari materiali, percependone le variazioni e immaginando così di accarezzare davvero quello che è illustrato nel libro.
“I Prelibri”, di Bruno Munari
Questa è una intera collana composta da 12 volumi sensoriali a portata di bambino, cioè abbastanza piccoli da poter essere gestiti da lui stesso. La loro prima pubblicazione risale al 1980 e da allora moltissimi bambini che non sapevano ancora leggere li hanno utilizzati raccogliere informazioni utili, che stimolassero la loro intelligenza. Le emozioni che i bambini possono vivere attraverso queste pagine sono infinite, riusciranno infatti ad abbinare immagini e sensazioni per creare dei momenti unici.
“Quiet book”, di Amy Pincock
Parliamo ancora di collane con questa linea per bambini piccoli. In questi volumi ci sono varie idee per coinvolgere i bambini in attività interessanti, adatte a loro. Anche se la guida è in inglese, non è difficile da capire e si possono intraprendere esercizi divertenti sempre nell’ambito della stimolazione sensoriale. In particolare, queste attività sono volte alla stimolazione della memoria e delle capacità manuali.
- Questo libro per bambini è un...
- Il libro tessile aiuterà a...
- Creato da esperti di sviluppo...
- Consigliato a bambini da 1-5...
- Fatto di materiali durevoli,...
“Tu mi vuoi bene anche se…?” di Catherine Leblanc ed Éve Tharlet
In questo caso, parliamo di una storia. Un ottimo modo per ritagliarsi un momento da soli con il nostro bambino e raccontargli di un orsetto di nome Martino. La storia di Martino aiuterà i bambini a capire come funzionano le relazioni e su cosa si basano, infatti l’orsetto chiederà alla mamma se continuerebbe ad amarlo anche se facesse un po’ il birbante. Nell’arco della storia Martino farà una serie di cose per mettere alla prova l’amore della sua mammina e dalla sua reazione trarrà un insegnamento importante.
- Leblanc, Catherine (Author)
I libri del fare Montessori, Clementoni
Torniamo a menzionare una collana, in questo caso di Clementoni. È indicata per bambini molto piccoli, fino ai due anni d’età. Gli insegnamenti che questi libri si propongono di trasmettere al bambino sono di natura pratica, da applicare in ambito casalingo. Dai titoli si comprende bene il loro scopo: Ogni cosa al suo posto in cucina – Ogni cosa al suo posto in camera – Ogni cosa al suo posto in bagno – Accendi e spegni – Con un tocco. Anche in questo caso viene usata la stimolazione dei sensi per insegnare come fare a organizzare le cose.
- Clementoni (Author)
“L’abbraccio”, David Grossman
La storia di questo libro parla all’animo del piccolo lettore, facendogli capire quanto è unico attraverso il dialogo con la mamma. Una tematica importante affrontata in questa storia è quella di riuscire ad accettare la sensazione di sentirsi soli. Attraverso lo scorrere della storia, il bambino riuscirà a percepire come rendersi conto di provare questo sentimento e come fare per superarlo.
- Grossman, David (Author)
“Mi vesto da solo!”, di Maurizio Rubino e Silvia D’Achille
Parliamo ora in modo specifico del tema “Aiutami a fare da solo”, uno dei capisaldi del metodo. È un libro pratico e giocoso, particolare fin dalla sua apertura. Infatti, si apre usando una cerniera vera, che aiuterà i bambini a capire come usare questo strumento quanto lo trovano nei loro indumenti di tutti i giorni. Il bambino viene guidato passo per passo nello svolgimento di semplici attività pratica che racchiudono oltre alla cerniera anche l’utilizzo dei bottoni classici, bottoni a pressione e lacci per le scarpe.
- Rubino, Maurizio (Author)
“La vita segreta dell’orto”, di Gerda Muller
Infine, menzioniamo questo libro che è per bambini un pochino più grandi. La protagonista, che si chiama Sofia, è una bambina che spiega come si coltiva un orto. Grazie a un’estate trascorsa con i nonni, Sofia imparerà come coltivare un piccolo orticello senza lasciare nulla a caso, nemmeno le erbacce. Si godrà tutti i passi, dal piantare i semi fino alla loro piena maturazione. Viene anche menzionato il cambiamento dell’orto in base alle stagioni e Sofia spiegherà al piccolo lettore tutte le cose che ha scoperto. Molto utile per indirizzare i bambini al contatto con la natura, altro elemento importante per il metodo Montessori.