Il materiale Montessori è costituito sempre da oggetti che catturano l’attenzione del bambino e lo indirizzano verso la comprensione del mondo che lo circonda. Si tratta quindi di attività pratiche che sfruttano la naturale curiosità del bambino per stimolare i suoi sensi e renderlo autonomo. Il telaio delle chiusure Montessori rientra perfettamente in questa categoria. Di cosa si tratta?

Il telaio e le chiusure Montessori delle cornici quadrate di legno alle quali vengono attaccati due pezzi di stoffa. Un materiale di base molto semplice, nello stile Montessori. La caratteristica importante è che i due pezzi di stoffa devono combaciare ed essere richiudibili per mezzo di bottoni, cerniere, lacci, chiusure a strappo. Le chiusure vengono scelte in base a quelle con cui il bambino viene in contatto normalmente. Per quale motivo? Vediamo insieme il perché e qual è lo scopo del telaio e delle chiusure Montessori.

A cosa servono il telaio e le chiusure Montessori?

Lo scopo di questo materiale è introdurre il bambino al mondo vestiti, cioè insegnarli come essere autonomo nella vestizione. Saper chiudere i bottoni, allacciare le scarpe, chiudere le cerniere fa parte del bagaglio di conoscenza di base che un bambino indirizzato verso l’indipendenza dovrebbe avere.

Ogni telaio ha una chiusura diversa, in questo modo il bambino potrà concentrarsi su un lavoro alla volta, esercitandosi fin quando lo desidera. I telai ovviamente possono essere più di uno, presentando ad esempio le chiusure che abbiamo citato prima, e dovrebbe essere a disposizione del bambino così come consuetudine per i materiali Montessori.

Quando introdurre i telai e le chiusure Montessori al bambino?

L’età adatta per introdurre i telai e le chiusure Montessori a un bambino è intorno ai due anni e mezzo. Quest’età, tuttavia, non è rigida in quanto bisogna rendersi conto se il bambino è naturalmente pronto a intraprendere questo tipo di esercizio manuale. La coordinazione occhio/mano andrà ad affinarsi tramite i telai e le chiusure Montessori, ma trattandosi in effetti di movimenti complessi il bambino dovrebbe avere già un certo grado di manualità.

Nell’introdurre questo materiale, comunque, sarà importante prima di tutto mostrare lentamente al bambino il movimento che va fatto, mentre si descrive a voce quello che si fa con parole semplici. Ad esempio, si possono usare le parole chiuso e aperto mentre si usano le chiusure. Un altro punto importante è non correggere il bambino mentre svolge l’esercizio, ma attendere e mostrarglielo di nuovo.

Benefici dell’utilizzo di telaio e chiusure Montessori

Il telaio e le chiusure Montessori presentano al bambino un compito preciso da svolgere, che al momento del suo completamento fa sorgere in lui un profondo senso di soddisfazione. Lavorare sull’autostima del bambino è molto importante nel metodo Montessori. Anche se questo esercizio può sembrarci semplice o banale, per il bambino non lo è affatto. Anzi, si tratta di un passo importante nella sua strada verso l’indipendenza e la consapevolezza dei propri mezzi.

Ovviamente la vera è propria indipendenza si realizzerà nel momento in cui il bambino passerà dal chiudere i telai a chiudere i propri vestiti, che si tratti di scarpe, giubbotti, maglioncini o pantaloni. Questo passaggio può avvenire spontaneamente oppure può essere il genitore stesso a far notare al bambino, quando sarà diventato bravo con i telai, che potrebbe fare pratica anche con i suoi vestitini. Sarà una piacevole scoperta per lui.