Chi ha bambini piccoli in casa sa che grande difficoltà può essere preparare da mangiare con un bambino costantemente agganciato ad una gamba perché vuole essere preso in braccio per vedere cosa si sta facendo. Preparare qualcosa di decente senza impazzire diventa un esercizio molto complicato. Molti, alla ricerca di una soluzione, hanno sentito parlare di quella che viene chiamata la Learning Tower Montessori. Ma la torre Montessoriana è molto di più di uno strumento per far stare in sicurezza il nostro cucciolo. Di cosa si tratta esattamente?

La Learning Tower Montessori è una struttura che consente al bambino di svolgere attività familiari alla nostra stessa altezza, in modo sicuro e indipendente. Questo oggetto, dove i bambini imparano ad arrampicarsi  in men che non si dica, aiuta i più piccoli a raggiungere diversi obiettivi nella loro crescita :

  • promuove l’ indipendenza e l’autosufficienza dei bambini, così che possano svolgere da soli piccoli gesti quotidiani come usare il lavandino e raggiungere il tavolo.
  • offre sicurezza al bambino nelle zone della casa che possono essere più pericolose, come la cucina e il bagno.  
  • perché no, aiutare la mamma ad avere le mani libere per cucinare e svolgere altre attività quotidiane.

Consentendo ai più piccoli di raggiungere altezze normalmente riservate agli adulti, permette loro di osservare, aiutare, sperimentare e imparare dalla vita di tutti i giorni. Questa è una cosa meravigliosa, perché il modo principale in cui i bambini apprendono è attraverso l’osservazione. Alcuni genitori potrebbero obiettare che la funzione della Learning Tower è la stessa che potrebbe svolgere anche una semplice sedia. Per rispondere a questo, vediamo insieme quali sono le differenze e i vantaggi di una Learning Tower rispetto ad una sedia normale.

Learning Tower Montessori o sedia normale?

Vediamo di seguito perché un genitore dovrebbe preferire una Learning Tower Montessori rispetto ad una comune sedia che si trova già in casa:

  • Progettata per i bambini: le sedie normali non hanno maniglie né le basi di sicurezza. Quindi la paura che il bambino possa cadere sarà costante per tutto il tempo in cui ri troverà sulla sedia.  La Learning Tower, invece, è dotata di parapetti e maniglie in modo che il bambino possa salire, rimanere in piedi e scendere da solo in completa sicurezza, anche se sempre sotto la supervisione di un adulto.
  • Dura nel tempo: la Learning Tower Montessori è un oggetto che può essere usato per diverso tempo, anche fino a quando il bambino ha 4 o 5 anni. Può essere usata anche da futuri fratelli o sorelle, svolgendo sempre la sua utile funzione. Se il materiale rimane abbastanza intatto, si può anche rivendere facilmente recuperando gran parte della spesa.
  • Mobilità: il design e il peso delle Learning Tower Montessori sono progettati per consentire al bambino stesso di muovere il dispositivo, favorendo ancora di più la sua indipendenza. Vederlo muoversi in casa liberamente spostando la sua Learning Tower Montessori per fare quello che più desidera ed aiutare può dare molta soddisfazione ai genitori.

Perché comprare una Learning Tower Montessori

Probabilmente a questo punto già si riescono a trarre delle conclusioni sul perché questo accessorio è utile e importante. Possiamo comunque ricordare i principi guida che ci sono dietro al suo utilizzo. Come indicato dal metodo Montessori, infatti, il suo scopo è quello di dare al bambino il più alto livello di indipendenza e autonomia possibile , lasciandolo, secondo la sua età, libero di svolgere determinati compiti da solo. Dato che arrivato ad un certo punto il bambino sarà naturalmente attirato dall’esplorazione e dall’arrampicarsi, tanto vale dunque fornirgli il mezzo adeguato per farlo in sicurezza.

Si può usare in qualsiasi area della casa, per le attività più disparate, che sia per raggiungere il tavolo, il lavandino, per imparare a lavare il proprio piatto, a lavare la frutta, aiutare in cucina e non stressare sempre la mamma per andare in braccio. La Learning Tower Montessori è un’ottima alleata per tutte le attività legate all’altezza che il bambino può svolgere, donando ai genitori da una parte la tranquillità di non dover temere cadute improvvise e dall’altra la soddisfazione di vedere il proprio piccolo imparare da attività che altrimenti sarebbero state per lui proibitive.

Come scegliere una buona Learning Tower Montessori

Soffermiamoci ora su quali dovrebbero essere gli aspetti più importanti da osservare al momento dell’acquisto di una Learning Tower Montessori:

  • Materiali: la  maggior parte delle Learning Tower Montessori nel mercato sono fatte di legno, in accordo con il Metodo Montessori che di solito usa il legno per i suoi ambienti di apprendimento. Sarebbe dunque preferibile usare questo materiale naturale che si rivela essere non tossico, leggero, stabile e durevole.
  • Peso e facilità di mobilità:  questa è una caratteristica chiave da considerare. Il peso della Learning Tower Montessori dovrebbe essere tale da consentire al bambino stesso di spostarla, in modo che possa muoversi liberamente attraverso le aree della casa a loro riservate. In linea di principio, tutte le Learning Tower Montessori sul mercato sono progettate con un peso che consente questa libertà ai bambini. Comunque è buono verificarlo al momento dell’acquisto.
  • Spazio disponibileprima di acquistare una Learning Tower Montessori, bisogna prendere in considerazione lo spazio dell’ambiente in cui vogliamo tenerla. Se il posto in cui la si metterà, come ad esempio la cucina, è ampio, sarà perfetto; ma se non lo è, bisogna quindi considerare bene le dimensioni del dispositivo e relazionarle all’ambiente dove sarà usato la maggior parte del tempo.
  • Dimensioni:  anche in questo caso le dimensioni della Learning Tower Montessori dipenderanno dallo spazio disponibile che si ha nel luogo in cui la si vuole tenere. Dipendono anche dall’età del tuo piccolo. Le dimensioni, infatti, sono maggiori per i bambini di 6 anni che per quelli di 3 anni.

Dove comprare una Learning Tower Montessori?

Si può trovare una vasta gamma di modelli e marchi che vendono Learning Tower Montessori. Questo consente di avere ampia scelta e diversi prezzi per tutti i tipi di budget. Va comunque ricordato che non sempre comprare il dispositivo più costoso in vendita significa acquistare il migliore. Sarà invece molto importante guardare alla praticità e alle recensioni che ne fanno gli utenti.

Alla fine, sono i risultati che contano, non quanto costa. Essendo un oggetto sostanzialmente molto semplice e dall’uso pratico, che i bambini probabilmente sposteranno continuamente e magari proveranno anche a farci disegni e attaccarci figurine, considerandolo loro esclusiva proprietà, non varrebbe nemmeno la pena pensare di acquistare una Learning Tower Montessori molto costosa per farne un oggetto di arredamento.

Learning Tower su Amazon

E’ sempre più ampia la proposta di Learning Tower su siti specializzati: sul sito LearningTower.net, trovate tutte le informazioni utili per scegliere al meglio il prodotto che fa al caso vostro, considerando i costi e gli spazi a disposizione. Qui sotto vi forniamo un elenco di proposte interessanti trovate su Amazon:

Bianconiglio Kids EVO 2019 Learning Tower Bianca regolabile...
  • Torre Montessori pratica e...
  • Solida e sicura, con barriera...
  • Le maniglie facilitano la salita e...
  • Rifinita con vernici atossiche,...
  • Si monta in 10 minuti, grazie al...
Bianconiglio Kids MOKA 2.0 Learning Tower Bianca, con...
  • Torre Montessori pratica e...
  • Solida e sicura, con barriera...
  • Ancora più stabile, grazie alla...
  • Si monta in 10 minuti, grazie al...
Little Partners Torre di Apprendimento - Montessori...
  • Piccoli partner - Progettato da un...
  • Struttura resistente: il design...
  • Incoraggia i tuoi bambini: i...
  • Supporto sicuro: lo sgabello...
  • Aggiunta perfetta: il tappetino da...
Little Partners Torre di Apprendimento - Edizione limitata -...
  • Solo sgabello sul mercato...
  • Ampio piano di appoggio (38x46cm)...
  • Soddisfa gli standard di sicurezza...
  • Testato per contenere fino a 230 kg...
  • La Torre di Apprendimento in...
Deskiturm Torre di apprendimento Montessori, con un set di...
  • Torre di apprendimento incluso set...
  • Rialzo per bambini a partire...
  • Struttura Sicura e stabile in abete...
  • Inoltre è dotata di un'asta di...
  • Set feltrini composto da una...

Quando iniziare ad usare una Learning Tower Montessori

Chiariamo in questo ambito anche qual’è l’età dalla quale si può iniziare ad usare una Learning Tower Montessori. Il bambino può utilizzare questo strumento di supporto sin da quando iniziano a muoversi da soli e lo si vede arrampicarsi sul divano, desiderando esplorare il mondo non più solo in orizzontale ma anche in verticale. In genere questo desiderio si manifesta intorno ai 18 mesi, ma dipende da ogni bambino. Va ricordato, infatti, che ogni bambino è unico e ha il suo personale livello di crescita e apprendimento.

La Learning Tower può essere utilizzata fino a una media di 3 anni. Ma, una volta che iniziano a usarlo, i bambini non vorranno lasciarla fino a che non saranno abbastanza alti da farne a meno. Eppure, a quel punto, potranno ancora desiderare usarla per raggiungere luoghi ancora più alti, magari in cerca della merenda proibita. Questo, però, dipenderà anche dal modello della Learning Tower Montessori acquistata. Alcuni marchi sono limitati a 3 anni, mentre altri suggeriscono il loro uso fino a 125 cm o 6 anni.

Learning Tower regolabile: alternativa molto utile

La diffusione su larga scala della Learning Tower (in Italia sta arrivando negli ultimi tempi, mentre nei paesi anglosassoni, Australia soprattutto, è un must assoluto da molti anni) ha fatto sì che le aziende produttrici abbiano iniziato a sviluppare soluzioni sempre più ad hoc per i bisogni delle famiglie e prima di tutto, dei bambini stessi. Acquistare una Learning Tower al giorno d’oggi vuol dire far entrare nella propria abitazione uno strumento che accompagnerà la crescita del bambino per molti anni, anche e soprattutto dall’introduzione dei modelli regolabili. Tra quelli elencati anche nella lista Amazon, ci sono diversi modelli che consentono di regolare il piano per mantenere vivo la funzionalità della Torre anche quando il bambino ha superato i 3-4 anni. Controllate che sia presente questa opzione perché ciò vi darà un plus importante e vi consentirà di ammortizzare il costo per ancora più tempo.