La paura del buio e i sogni brutti sono molto frequenti tra i bambini, soprattutto quando iniziano a diventare consapevoli di ciò che li circonda. Le paure dei bambini, quindi, sono assolutamente normali, i genitori devono affrontarle con serenità e con pazienza, dando il necessario aiuto al piccolo per superarle.

Quando la consapevolezza dello spazio circostante si fa più forte, il bambino può diventare ansioso all’idea di dover dormire in una stanza buia, trasformando il momento dell’andare a dormire in una vera e propria sfida. L’oscurità cambia la percezione dell’ambiente e delle cose, anche la sua cameretta che, durante il giorno gli è familiare e gli trasmette sicurezza, durante la notte, viene vista come qualcosa di diverso e non più tanto sicuro. Se volete approfondire l’argomento relativo al sonno dei bambini vi consigliamo l’articolo inerente la costruzione di un letto Montessori.

Mentre il bambino cresce e si sviluppano anche le sue capacità cognitive, inizia a manifestarsi la sua immaginazione, dando interpretazioni a rumori e cose che lo portano a vivere uno stato di ansia e di paura dell’ignoto. Il non sapere è ciò che provoca la paura. Il buio, in qualche modo, nasconde ciò che ci circonda non permettendoci di vedere chiaramente le cose e anche il bambino, come l’adulto, percepisce tutto ciò.

L’aver paura del buio porta i bambini, soprattutto i più piccoli, a far fatica a distinguere i sogni dalla realtà e ad avere degli incubi, quando capita, si svegliano agitati e piangono per il sogno appena fatto. In questi casi bisogna subito correre in loro soccorso, stringerli forte e parlare del sogno appena fatto, spiegandogli che qualsiasi cosa ha visto non corrisponde alla realtà.

Il giorno dopo è utile esortare il bambino a parlare del brutto sogno che ha fatto durante la notte, questo lo aiuterà ad esorcizzare la paura. Dopo essersi svegliati nel cuore della notte a causa di un incubo, non bisogna lasciarsi soli ma restare finché non si calmano, dandogli rassicurazione sulle brutte immagini che ha visto fino a quando non saranno del tutto sparite e si sentirà di nuovo al sicuro. Se volete approfondire l’argomento vi consigliamo l’articolo relativo ai bambini ed incubi: cosa fare per aiutarli.

Inoltre, spiegategli che anche i genitori a volte fanno dei brutti sogni. Se non si riescono a tranquillizzare e continuano ad aver paura dei brutti sogni, allora può essere utile leggere dei racconti appositamente pensati per aiutare i bambini a superare la paura del buio e gli incubi.

5 libri che aiutano il bambino a non aver paura del buio

Ci sono alcuni libri, disponibili nelle librerie, che i genitori possono leggere al bambino prima di andare a dormire nel suo lettino, per aiutarlo ad addormentarsi e ad esorcizzare la paura del buio e delle cose a esse collegate. Ne abbiamo scelti 5.

Quando avevo paura del buio

Quando avevo paura del buio è un libro illustrato di Mireille d’Allancé, il protagonista è il piccolo Roberto, a giornata finita non vuole andare a letto perché sa già cosa lo aspetta. In camera c’è il buio e tutti i mostri che nasconde. La madre lo rassicura lasciando la porta socchiusa e la luce del corridoio accesa, ma non serve, perché i mostri arrivano lo stesso, ma Roberto riuscirà a trovare il coraggio di sconfiggere la paura. È un libro che non nega l’esistenza dei mostri ma suggerisce come affrontarli, questo permette ai bambini di sentirsi compresi e di gestire le proprie emozioni.

Papà! Ho paura

Papà! Ho paura è un libro di illustrato di Marzia Gianotti. Il piccolo Matteo ha paura del buio e tutte le sere trova riparo nel lettone della mamma e del papà per scappare i mostri che sono nella sua stanza. Stavolta, il piccolo, insieme al papà, mette in atto un piano per mandarli via per sempre. Finalmente, potrà dormire serenamente. Il libro affronta le paure che affliggono i bambini e il loro non riuscire a superarli da soli. Grazie all’intervento del genitore questo problema sarà risolto con facilità e leggerezza.

Il Gufo che aveva paura del buio

Il Gufo che aveva paura del buio è un libro di Jill Tomlinson che vede come protagonista il piccolo gufo Tombolo che, a differenza della sua natura, ha molta paura del buio e non vuole volare di notte per andare a caccia col papà. Grazie alla mamma, riuscirà a superare tutte le fobie, conquistando fiducia in se stesso e non si spaventerà più davanti all’ignoto.

Chi ha paura del buio?

Chi ha paura del buio? È un libro di Isabella Paglia, nel racconto si esorcizzano i mostri grazie a una prospettiva diversa. Non è il piccolo Leo ad essere spaventato ma i quattro mostri presenti nel racconto. Un libro che può aiutare i bambini ad esorcizzare sia la paura del buio che dei mostri.

The Moon inside di Sandra Feder e Aimaee Sicuro

The Moon inside di Sandra Feder e Aimaee Sicuro vede come protagonista Ella, lei adora il colore giallo e il giorno luminoso e soleggiato. La notte, quando cara l’oscurità, ha paura. La mamma la invita a guardare il bagliore della luna e la luce delle stelle e ad ascoltare il dolce suono dei grilli e il fruscio del vento. Col passare del tempo, la piccola Ella capisce che la notte non è un qualcosa da temere e che può avere tante cose bellissime da ammirare.