Il metodo Montessori si propone di aiutare il bambino a raggiungere l’indipendenza sin dai primi anni di vita, preparandolo alla vita quotidiana. Il bambino deve sentirsi stimolato ad imparare da solo come si maneggiano gli oggetti, toccando e sperimentando, cose che tende a fare naturalmente. Il compito dei genitori e degli educatori è quello di sfruttare questa loro predisposizione naturale fornendogli oggetti che possano stimolare il suo apprendimento e farlo divertire allo stesso tempo, appagando il suo desiderio di conoscere cose nuove.

Cos’è una tavola delle attività montessoriana

A questo scopo il metodo Montessori propone la costruzione di una tavola delle attività montessoriana. Questa tavola consiste in un semplice pannello al quale vengono letteralmente attaccati oggetti di varia natura che spingano il bambino a toccarli, sviluppando così la sua capacità sensoriale, tattile e psicomotoria.

Quali attività includere in una tavola montessoriana

Le attività contenute in queste tavole devono essere interattive, cioè il bambino non dovrà solo guardarle ma dovrà sentirsi stimolato a toccarle per sperimentare le sensazioni che quegli oggetti gli procurano. Il fine pedagogico di queste tavole, secondo la Dott.ssa Montessori, è aiutare il bambino a conoscere il mondo che lo circonda partendo da piccoli oggetti. La manipolazione di questi oggetti lo aiutano a capire come interagire e lo prepareranno per assolvere compiti sempre maggiori nella vita quotidiana.

Essendo tavole costituite da oggetti che il bambino può vedere quotidianamente nel suo ambiente, acquisterà familiarità con essi e si sentirà più sicuro nel momento in cui potrà svolgere dei compiti pratici da solo in base alla sua età. Queste attività semplici, realizzate pensando all’età e alle capacità del bambino, lo aiutano a raggiungere l’autonomia e l’indipendenza, rafforzando la sua autostima e la fiducia in se stesso.

Idee per una tavola delle attività per bambini piccoli

È molto importante sapere quali attività sono idonee per il bambino in base alla sua età. Un bambino troppo piccolo potrebbe non essere attratto da attività più complesse, adatte ai bambini più grandi. I bambini più piccoli, infatti, scoprono il mondo attraverso i loro sensi, quindi è fondamentale per il loro sviluppo fornirgli stimoli sensoriali. Una tavola dedicata ad un bambino molto piccolo quindi sarà ricca di oggetti dalla consistenza diversa, tessuti più morbidi e altri più ruvidi, qualcosa di luccicante e oggetti colorati.

Per loro quello che conta è che siano oggetti che stimolino i loro sensi. Non si andrà a lavorare sulla fantasia perchè i bambini piccoli non hanno ancora sviluppato tale capacità, ma piuttosto oggetti che implicano un’attività motoria particolare e allo stesso tempo semplice, come delle cerniere, una calcolatrice, dei sassi colorati, ecc. Quando sono piccoli, il pannello sensoriale sarà quindi più focalizzato sul tocco.

Leggi anche…

Idee per una tavola delle attività per bambini più grandi

Man mano che i bambini crescono, i pannelli si possono modificare per mettere in pratica le loro capacità motorie con cose più divertenti in base alla loro crescita e al loro sviluppo. Si può realizzare un pannello con un circuito di rotoli di carta igienica e una pallina per aiutarlo a capire cos’è la gravità. Si possono creare attività dove il bambino può imparare a classificare degli oggetti in base al colore, oppure realizzare una tavola delle attività ispirata alla cucina, in cui i bambini si esercitano giocando a compiere le azioni richieste a tavola. Può essere un bel passatempo da proporre loro mentre noi cuciniamo.

Un’altra idea interessante è realizzare delle tavole spedifiche per un tipo di apprendimento, come le tavole per imparare a scrivere. Si può realizzare con un vassoio con all’interno ad esempio della sabbia, dove il bambino può esercitarsi a scrivere delle lettere. Oppure una tavola con dei magneti a forma di lettere.  Ci sono poi tavole che aiutano a stimolare un certo tipo di manualità per aiutare i bambini a imparare da soli come fare. Si può realizzare una tavola dove si possono attaccare delle scarpette con dei lacci per insegnargli ad allacciarle, oppure una tavola con varie serrature che dovrà imparare ad aprire e chiudere e così via.

Tavole delle attività alternative

Se non si vuole realizzare una tavola grande, si possono creare anche delle schede sensoriali, ognuna indirizzata ad un’attività particolare. Il vantaggio delle schede è che si possono trasportare per giocare anche fuori casa. Se si dispone di un’area esterna è possibile realizzare dei pannelli con materiali diversi, come conchiglie, tappi, tubi, vecchie posate. Si possono anche realizzare delle attività disposte su un tappeto fatto di materiali diversi, come una sorta di percorso sensoriale ideale per stimolare il senso del tatto con i piedini dei bambini.

Ognuna di queste proposte può essere realizzata in casa con materiale di recupero oppure oggetti di uso comune, controllando sempre che siano oggetti sicuri. Queste tavole sono completamente personalizzabili e realizzabili anche con un budget minimo, usando cose che abbiamo in casa oppure comprando degli oggetti economici in un negozio di ferramenta. Ovviamente non è importante che siano oggetti costosi, perchè per i bambini questo non ha nessuna importanza. L’aspetto davvero importante è che i bambini possano divertirsi mentre svolgono queste attività da soli, avvicinandosi così alla vita quotidiana e pratica. I bambini si sentiranno così sostenenuti durante il bellissimo viaggio della loro crescita.

Tavole delle attività su Amazon

Alcune valide alternative alla tavola classica sono quelle presenti su Amazon: abbiamo individuato una lista interessante di tavole delle attività di buona fattura e ad un prezzo economico.

Offerta
Melissa & Doug- Tavola delle attività di Base, Multicolore,...
  • Tavola per attività di età...
  • Include 6 pezzi e una tavola del...
  • fibbia, bottone, stringhe, bottone...
  • Promuove il vestirsi in modo...
  • Ideale per praticare le abilità...
Offerta
Melissa and Doug Gioco in legno Il puzzle delle serrature e...
  • PUZZLE IN LEGNO SERRATURE 13785
  • Giocattolo
  • Melissa & Doug
Tavola Delle Attività di Base, Learning Board Dress, Early...
  • Impara e gioca: questa tavola per...
  • Educativo: fibbie colorate, lacci...
  • Compatto e facile da trasportare:...
  • Colorato, sicuro: progettato con...
  • Dimensioni: 29 x 23 cm, la...
Melissa & Doug- Tavola con Serratura e Chiavistello Gioco,...
  • Attività pratica con porte da...
  • Ogni porta si chiude con un...
  • Permette di evidenziare luoghi...
  • Robusta tavola di legno con pezzi e...
  • Sviluppa le abilità motorie fini,...