Molti credono che avere una casa in stile Montessori sia abbastanza costoso, ma in realtà non è proprio così, anche se sostituire la plastica con un materiale naturale di maggiore valore come il legno potrebbe farlo pensare, ci sono negozi come IKEA che permettono di riempire l’abitazione di cose belle e adatte al metodo senza spendere troppo.

Il metodo Montessori prevede che la casa sia organizzata a misura di bambino in modo da favorirne l’autonomia, stimolando l’apprendimento e la fiducia in sé stesso.

Dalla cameretta alla cucina, fino al bagno, ogni cosa può essere disposta in modo che il piccolo sia indipendente. Sono tanti i prodotti che possono essere utili a questo scopo in stile Montessori Ikea, presso l’azienda svedese è possibile trovare tanti oggetti di legno, con colori neutri e molto pratici. Se volete approfondire l’argomento relativo agli oggetti utili per i vostri bambini vi consigliamo l’articolo inerente la scelta della Torre Montessoriana, la Learning Tower.

Cavalletto in legno

Questo cavalletto in legno è perfetto per aiutare il bambino a dare libero sfogo alla sua fantasia, permette di usare il braccio e di fare movimenti con tutto il corpo ed esercita la creatività.

Un oggetto che cerca di coinvolgere il bambino invece di divertirlo soltanto. Può essere postato tranquillamente senza particolare sforzo, in quanto la struttura è molto leggera, per cui il piccolo può posizionarlo dove e come meglio crede.

Un oggetto in legno molto utile, che fornisce una vasta gamma di esperienza sensoriali che incoraggia i bambini alla creatività a prendersi cura delle cose.

Tavolo e sedie

Il metodo Montessori suggerisce di usare mobili a misura di bambino per aiutarli ad essere indipendenti. Nella vostra casa non può mancare uno spazio con un tavolo e delle sedie di dimensioni perfetti per i più piccoli.

Completamente realizzati in legno invece che in plastica, sono convenienti e non bisognerà preoccuparsi che il bambino possa rovinarli utilizzandoli. Questo set di tavolo e sedie è perfetto per progetti artistici e per lavorare con i puzzle.

Panca per bambini

Quando il bambino inizia a vestirsi da solo può essergli comodo avere una piccola panca dove sedersi. Questa panca è perfetta per poggiare i vestiti, oppure, per sedersi e mettere e togliere le scarpe, può essere collocata nella cameretta o nella stanza dove si veste.

Questo oggetto è molto interessante perché ha l’altezza regolabile che permette ai genitori di assicurarsi che il piccolo stia comodo e ci arrivi.

Sedia per bambini

È una piccola sedia a dondolo per bambini che può essere messa nell’angolo di lettura di un bambino, o come una seconda seduta da avere in camera.

Questa sedia a dondolo è un’ottima scelta, poiché è dotato di un morbido cuscino per rendere più piacevole il relax al piccolo. Utile per farlo accomodare mentre legge un libro o mentre gli si raccontano delle storie.

Sgabello

Tutti i bambini hanno bisogno di muoversi in casa e fare qualcosa in modo indipendente, lo sgabello Montessori Ikea è ideale per dargli l’indipendenza di cui ha bisogno.

Con lo sgabello vi è un piccolo aumento dell’altezza che permette di raggiungere il lavandino, il bancone o il tavolo senza alcuna difficoltà.

Realizzato con materiali in legno resistente, è l’oggetto ideale per chi quei bambini che hanno solo bisogno di un piccolo incoraggiamento in più nel fare qualcosa da soli.

Scaffale basso

Lo scaffale basso permette al bambino di poter accedere autonomamente ai propri giochi o a dei libri inseriti al suo interno. Lo scaffale può anche essere capovolto in modo da renderlo più basso per i bambini ancora più piccoli. Se volete approfondire l’argomento vi consigliamo l’articolo relativo la costruzione di una libreria Montessori.

Si rivela utile per incoraggiare il bambino all’ordine, permettendogli di mettere le proprie cose negli scomparti secondo una propria logica.