Il bambino è il maestro il cui titolo originale è Let the child be the guide, è un film Montessori molto conosciuto, nato dall’idea del regista Alexandre Mourot che decide di installare una videocamera all’interno della più antica scuola Montessori della Francia per osservare i bambini dai 3 ai 6 anni.

Il risultato è un documentario magnifico che mostra come i bambini lavorano e giocano insieme senza interferenze degli adulti. I piccoli studenti lo hanno accolto calorosamente nel loro ambiente calmo e pacifico, pieno di fiori e materiali Montessori.

Il regista ha avuto modo di rapportarsi con bambini felici, liberi di muoversi, di lavorare da soli o in piccoli gruppi, mentre gli insegnanti restavano in disparte. Alcuni bambini leggevano, altri facevano il pane, alcuni giocavano e altri dormivano, tutti con la possibilità di esprimersi liberamente.

I bambini hanno guidato Alexandre per tutto l’anno scolastico aiutandolo a comprendere meglio la loro autonomia e l’autostima, permettendogli di produrre un lavoro che cattura in modo impeccabile gli effetti positivi del metodo Montessori sui piccoli studenti.

Lo scopo del film

Maria Montessori, in base alle sue osservazioni scientifiche, ha scoperto che solo rispettando la personalità di un bambino e offrendogli un ambiente in grado di aiutarlo a soddisfare i bisogni del suo sviluppo, è possibile contribuire alla costruzione di una base solida che l’accompagnerà durante il percorso della sua vita.

La prima scuola materna Montessori fu aperta a Roma nel 1907 e da quel momento la sua pedagogia è diventata famosa in tutto il mondo.

Questo documentario ha lo scopo di far scoprire i concetti principali del metodo Montessori e lo fa attraverso la routine quotidiana di una scuola materna francese, le cui riprese sono state effettuate durante il 2015.

Trama

Alexandre Mourot è diventato da poco padre e inizia a chiedersi quale sia il miglior metodo educativo per sua figlia, così inizia ad interessarsi al Metodo Montessori e decide di osservarlo facendo una ricerca sul campo.

Posiziona una macchina da ripresa tra i banchi della scuola Jeanne d’Arc di Roubaix, il primo ad avere adottato il Metodo Montessori in Francia.

Segue così tutte le tappe dell’apprendimento dei 28 bambini che frequentano la classe del maestro Christian Maréchal; quello che scopre è molto positivo e trova riscontro in ciò che aveva sempre sostenuto Maria Montessori e cioè che un bambino tende naturalmente a lavorare, bisogna quindi incoraggiare il suo istinto il più possibile.  Inoltre, è molto più semplice tenere vivo l’interesse e la concentrazione del bambino in attività manuali.

Recensione  

Il bambino è maestro è un documentario che dura un anno e che riesce a mostrare i principi e l’efficacia del Metodo Montessori, riuscendo anche a far chiarezza su questo mondo molto complicato e delicato che è la formazione dell’uomo durante l’età infantile.

Il lavoro è strutturato secondo una narrazione documentaristica divisa per argomenti, ruoli e principi scientifici del metodo. È possibile assistere a come ogni teoria del metodo diventi realtà nella routine quotidiana del bambino, dimostrando come il tutto sia naturale per quest’ultimo.

Il documentario pone lo spettatore come colui che deve apprendere dal bambino, che illustra la via da seguire e lo mette in condizioni di poter seguire quel percorso per il quale lui è portato naturalmente.

Questo lavoro di Mourot è davvero molto prezioso, perché nella sua semplicità riesce a trasmettere chiaramente l’insegnamento primario di Maria Montessori: il bambino è maestro e gli adulti possono solo osservare il suo percorso naturale di apprendimento, cercando di sostenerlo e aiutarlo in tutti i modi possibili.

Ecco il trailer del film documentario: