Il Metodo Montessori è stato sviluppato dalla Dott.sa Maria Montessori, è un approccio educativo che si concentra sull’osservazione scientifica del bambino, che va dal momento della nascita fino all’età adulta.

Oggi, è considerato un approccio di successo nell’educazione, motivo per il quale è stato implementato all’interno di diverse culture.

È stato progettato per aiutare i bambini a lavorare al proprio ritmo e possibilità, aiutandoli ad apprendere in un modo che gli si adatta meglio. Possono lavorare da soli oppure in piccoli gruppi al proprio livello; il metodo da le basi per lo sviluppo dell’auto-motivazione in molti bambini e questo è sicuramente un vantaggio.

Uno svantaggio del Metodo Montessori è che si tratta di uno stile di vita, se si decide di seguirlo, bisognerà apportare cambiamenti anche in famiglia e nell’ambiente domestico, il che vuol dire che anche i genitori dovranno cambiare totalmente approccio per non sentirsi a disagio.

Vediamo i Montessori pro e contro, che potrebbero aiutarvi a decidere se provare ad avvicinarvi a questo metodo per l’educazione di vostro figlio. Com’è chiaro, trovandoci su TuttoMontessori.com, questo sito è di parte: tuttavia anche nella lista di contro troverete critiche reali e senza filtri che vengono messe discusse in vari ambiti quando si parla di Metodo Montessori. L’obiettivo è dare un giudizio quanto più possibile imparziale sulle varie correnti di pensiero.

Pro del Metodo Montessori

Ogni bambino viene valutato individualmente

Gli insegnanti che usano il Metodo Montessori valutano il bambino individualmente per determinare i suoi bisogni, anche se fa parte di un gruppo. In questo modo, gli insegnanti riescono facilmente a identificare le capacità di ogni bambino per consentirgli di lavorare a proprio ritmo.

Ci sono più materie insegnate

Il Metodo Montessori considera il mondo come una potenziale opportunità di apprendimento del bambino, vengono esplorati vari argomenti da un punto di vista olistico. Si trascorre molto tempo all’aperto e ci sono i progetti pratici da completare. In questo modo, i bambini non si distraggono e hanno maggiori possibilità di conoscere ciò che li circonda.

Vengono insegnate ancora le buone maniere

Il Metodo Montessori utilizza il gioco per aiutare i bambini a gestire situazioni che possono verificarsi nella vita reale, questo prevede l’inclusione di abilità come la cortesia e le buone maniere.

Metodo di apprendimento Multi-age

Anche il Metodo Montessori è molto famoso nelle scuole materne, questo può includere anche bambini di età maggiore. Ci sono tante opportunità, con questo approccio si sviluppano capacità comunicative, da leadership, abilità emotive e sociali e anche professionali.

Approccio educativo basato sul senso di comunità

I bambini che seguono il Metodo Montessori sono coinvolti nella loro comunità. Le scuole li porteranno spesso a fare brevi escursioni nelle attività commerciali locali, lezioni al parco o una passeggiata all’aperto per fare esercizio. Solitamente, le scuole che usano il Metodo Montessori sono molto attive nei progetti di servizio alla comunità.

I compiti a casa sono molto rari

Anche se ci sono alcuni programmi che prevedono i compiti a casa, si tratta di qualcosa di diverso. Può venir chiesto allo studente di scrivere i suoi sentimenti sul diario, di portare a termine un progetto o interagire con l’ambiente e scoprire qualcosa di nuovo.

Contro del Metodo Montessori

Difficoltà di apprendimento della matematica

La matematica, secondo i critici, non è adatta al Metodo Montessori, si tratta di un linguaggio basato su regole specifiche, in cui la somma di due numeri dà un risultato certo. Ma in questa forma educativa la risposta giusta sarebbe quella che il bambino vuole dare in quel momento.

Meno importanza alle amicizie

Con il Metodo Montessori, i bambini vengono coinvolti in piccoli gruppi, spesso sempre con gli stessi bambini. Anche se questo può portare a stringere amicizie lunghe una vita, può anche ridurre al minimo l’importanza di tali relazioni. Infatti, le amicizie in tali contesti possono essere viste più come parte integrante del processo educativo, invece che un fattore sociale importante. In alcuni casi c’è chi poi ha difficoltà a stabilire vere relazioni nel corso della sua vita.

Difficoltà di adattamento ad altre scuole

Chi ha studiato seguendo il Metodo Montessori, trova difficoltà a frequentare scuole tradizionali con regole più rigide. Infatti, gli studenti sono abituati ad esplorare il mondo con un approccio molto pratico, per cui, stare seduti in classe tra libri e lezioni, è un qualcosa di molto lontano dal loro modo di apprendere e questo può provocare disagio.

Metodo non presente in tutte le attività

Anche se il Metodo Montessori è molto conosciuto, non è sempre disponibile in tutte le comunità. Non tutte le scuole hanno questa opzione ed è più facile trovarla negli istituti scolastici privati. Ai genitori viene chiesto di prendere parte a questo processo educativo, anche trasportando gli studenti.

Tutte le scuole possono richiedere di essere classificate come scuola Montessori

Non esistono definizioni o linee guida affinché una scuola venga definita Montessori, in linea teorica, qualsiasi istituto scolastico può esserlo. Questo vuol dire che, sono i genitori che devono accertarsi che la scuola scelta sia effettivamente quella giusta a soddisfare le esigenze del proprio figlio.